Il cliente ha sempre il diritto di chiedere la copia dei documenti bancari

a cura di Studio Legale Ceccarelli

La Cassazione, Prima Sezione, ha stabilito con l’ordinanza n. 14231 del 24 maggio 2019, che il cliente di una banca ha sempre diritto di avere i documenti delle sue operazioni, anche in corso di causa.  

Nel caso in esame un cliente aveva contestato l’errore gestione del conto corrente, con saldo debitorio, alla sua banca. La Corte territoriale aveva però respinto il ricorso, motivo per cui l’uomo si era poi rivolto alla Cassazione sottolineando l’errore dei giudici di merito per non aver accolto la sua richiesta di esibizione della documentazione utile a dimostrare la fondatezza delle sue ragioni.

Ribaltando la sentenza impugnata, i Giudici della Prima Sezione civile hanno riconosciuto al ricorrente il diritto ad ottenere copia della documentazione bancaria relativa alle singole operazione poste in essere negli ultimi dieci anni, così come sancito dall’art. 119 TUB.

La Suprema Corte ha precisato che tale diritto del cliente ha natura sostanziale e non meramente processuale e la sua tutela si configura come situazione giuridica finale, a carattere non strumentale.

(Cassazione civile, sez. I, ordinanza 24/05/2019 n° 14231)

Torna indietro

Torna Su